la Borsa

La Borsa

La Borsa Merci è un mercato dedicato alla compravendita dei prodotti agricoli e delle loro prime trasformazioni. In particolare le funzioni istituzionali di una Borsa Merci sono riconducibili a:

  • favorire la concentrazione delle contrattazioni in condizioni di trasparenza;
  • agevolare gli operatori mediante l'erogazione di servizi accessori.


Gli operatori presenti in Borsa non hanno alcun obbligo formale o sostanziale che vincola il modo con cui vengono condotte le contrattazioni e vengono stipulati i contratti.

L'unico obbligo è quello di rispettare le leggi ed i Regolamenti, generale ed interno, che disciplinano l'attività del mercato, in particolare assoggettandosi alle disposizioni relative all'arbitrato.

Nel giorno di mercato, che ha luogo ogni mercoledì dalle 9.30 alle 16.30, la Borsa Merci di Roma diviene punto di riferimento oltre che degli operatori laziali, anche di quelli delle altre regioni dell'Italia Centrale.

Le trattative riguardano prevalentemente i prodotti agricoli, in primo luogo i cereali, le loro prime trasformazioni, alcuni comparti del settore alimentare, i prodotti da agricoltura biologica.


La Borsa Merci di Roma non assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali danni derivanti dall'uso improprio dei dati contenuti in questo sito.

Markup Validation Service CSS Validation Service